Individua la direzione migliore da prendere, quella che genera sostegno
e motivazione per rimettersi con gioia e determinazione in "cammino".
Cos'è la "Meditazione Induttiva"?
La Meditazione Induttiva non è una pratica per santoni o guru avulsa dalla realtà che stiamo vivendo, non implica una determinata posizione, non richiede di andare in cima ad una montagna né di vestirci in un certo modo.
Si basa sul concetto di LIBERTA' CONSAPEVOLE. Vuole essere uno strumento per vivere meglio e in sintonia con il mondo interno ed esterno, sfruttando più a fondo e con maggiore consapevolezza le potenzialità del nostro cervello, del nostro corpo e del nostro cuore.
La Meditazione Induttiva è una "Tecnica di Consapevolezza" che ci aiuta a "SENTIRE DA DENTRO".
Induttivo da "in-ducere", "portare dentro", non nel senso costrittivo o manipolatorio del termine, ma come strumento di percezione che canalizza l'osservazione all'interno di sé stessi.
La Meditazione Induttiva parte dall'osservazione di sé stessi come soggetto attivo e non passivo, che si espande gradualmente e più consapevolmente verso l'esterno, favorendo l'acquisizione di un proprio ruolo nella società.
Un approccio sereno e costruttivo verso la vita, meditazione come scienza, andare oltre ciò che è noto, supportati dalla fisica e dall'ingegneria.
I benefici della Meditazione
I benefici della meditazione sono ormai ampiamente dimostrati a livello scientifico, ci sono su internet molteplici evidenze sperimentali documentate. Esistono riscontri positivi concreti sullo stato di maggior benessere fisico, sull'accresciuta elasticità e capacità di risolvere i problemi, sulla produzione di ormoni del buonumore e del piacere quali la serotonina, la dopamina e le beta-endorfine, sul minor senso di dolore e di paura, come anche sulla più adeguata risposta fisiologica allo stress.
Più di 2000 ricerche scientifiche internazionali hanno dimostrato l'efficacia delle pratiche di consapevolezza Corpo-Cuore-Mente sull'autostima, la capacità di concentrazione, la creatività, il rendimento, i rapporti affettivi e d'amicizia e la "valorizzazione" di sé stessi anche in ambito lavorativo.
Queste tecniche statiche e dinamiche sono risultate estremamente utili nella riduzione dello stress e dell'ansia da prestazione.
La meditazione induttiva è un "percorso del sentire", un risveglio mentale, fisico ed emozionale.
Con la meditazione induttiva si contatta il proprio "Stato di Coscienza" e le cose "semplicemente accadono"!
è una tecnica di consapevolezza basata sulla coerenza corpo-cuore-mente, sul poter prendere e saper lasciare. è una meditazione creata e sviluppata esclusivamente per il mondo occidentale, che fonde armoniosamente scienza e trascendenza. Con la concretezza delle leggi fisiche e la magia di ciò che ancora non ci è dato conoscere.
Più avanti l'uomo va nel suo percorso, più comprende di non essere un solo aspetto, ma un'unità indissolubile di cuore, mente e anima.
Più ci si distacca dalle cose superflue e più diventa chiara l'importanza del proprio corpo come strumento per "contattare" sé stesso, unirsi con l'altro e come straordinaria modalità di "accesso" alla vita in tutte le sue espressioni.
Spesso ci soffermiamo troppo sul "perché delle cose", continuiamo senza sosta a ricercare il "come fare a", trascurando la strada dell'osservazione, statica e dinamica, silenziosa e parlata, immobile e in movimento.
La Meditazione Induttiva è una riscoperta della consapevolezza in ogni cosa che facciamo, che pensiamo, che muoviamo e che sentiamo. Senza sforzo, basandoci esclusivamente sull'Osservazione, sulla Presenza e sull'Ascolto: il segreto è "fare bene quello che stiamo facendo ora"!
Un modo sempre diverso di vedere le cose che si trasforma in uno stile di vita, un espressione profonda del nostro personale modo di "Essere".
In modo del tutto naturale "succedono cose strane e bellissime", a volta senti in te quel "soffio vitale"
e quell'indescrivibile senso sottile di felicità.
In quel momento esatto senti nel corpo, nella mente e nell'anima di Esistere!