KaMICoCò

Kambiamento e Miglioramento Costante e Continuo


Ho Scelto di Stare Bene

e Voglio il Meglio per Me!


FORMAZIONE GENERATIVO - TRASFORMAZIONALE

E' il nostro atteggiamento nei confronti della vita che determina l'atteggiamento della vita nei nostri confronti.

segui Associazione Culturale NAVIR

Descrizione immagine


Le Tecniche di Consapevolezza trovano la loro manifestazione in una vasta serie di pratiche di "osservazione e comprensione" del corpo, delle sensazioni e dell’intelligenza emotiva volte ad  alleggerire le condizioni psicofisiche “negative” migliorando la percezione di Sé, la capacità di espressione, l’empatia, la fiducia in sé stessi, la collaborazione e le capacità comunicative e relazionali.

 

E '  un esercizio "del tutto" che educa a rivolgere l'attenzione verso l'interno, che fortifica giovani e adulti, generando la consapevolezza di avere un ruolo attivo e creativo nel mondo.

 

E' un lento progredire dall'esterno (devo avere quello che hanno gli altri per essere), all'interno (io sono me stesso), alla consapevolezza globale (io con gli altri).

 

Aprirsi al proprio "spazio", osservare la vita attraverso il respiro, sentire il corpo, ascoltare le proprie emozioni.

 

Queste tecniche agiscono stimolando le risorse naturali insite nel bambino,  nel ragazzo e nell'adulto.

 

Oltre 2500 ricerche scientifiche internazionali ne hanno dimostrato l'efficacia sia dal punto di vista globale del benessere psicofisico, sia nella riduzione dello stress che dell'ansia da prestazione, con evidenziati risultati positivi sul disagio corporeo, l'iperattività, la difficoltà di concentrazione e i vuoti relazionali.

 

 Tutte le tecniche partono dalla consapevolezza di Sé e si sviluppano armoniosamente in differenti direzioni, su dimensioni sia fisiche che emotive e cognitive, con lo scopo di prendere coscienza e riequilibrare il singolo in armonia con il proprio vissuto, il presente ed il futuro.

 

L'utilizzo "dolce" di queste tecniche non ha effetti collaterali o controindicazioni, per cui possono essere proposte ad ogni tipo di persona e di qualunque età.

 

 

 

 Le Tecniche di Consapevolezza utilizzate seguono un percorso su 7 livelli e una fase preparatoria, così distribuiti:

 

Preparazione/Attivazione : Esposizione mentale del tema da sviluppare.

 

Osservazione : Esercizi sul respiro consapevole

 

Presenza : Presa di coscienza dei blocchi fisici ed energetici

 

Ascolto : Percezione non proiettiva dell'emozione percepita

 

Accoglienza : Esercizi di energetica Yin e Yang

 

Rilascio : Meditazioni psicosomatiche

 

Visione : Tecniche artistiche e d'espressione

 

Espansione : Pratiche di contatto e condivisione

 

 Ogni livello prevede l'utilizzo mirato di una tecnica specifica, connessa al tema proposto. In alcuni casi, visto l'argomento trattato, i livelli potranno avere una durata non uniforme e seguire una distribuzione temporale diversa da quella esposta.

 

 I percorsi individuali e i gruppi dell'Associazione Culturale Navir propongono Tecniche di Consapevolezza diverse, sviluppate con metodologie che possono variare nella modalità, ma non nello scopo finale, che è sempre quello di educare l'individuo alla consapevolezza globale e alla salute psicosomatica.